PLUS:
- Azionamento pneumatico dall’interno.
- Annulla il coricamento laterale del veicolo in curva.
- Non compromette il regolare funzionamento delle sospensioni.
- Aumenta la tenuta di strada indipendentemente dall’altezza e dal tipo di assetto.
- Garantisce un’ottima stabilità in ogni situazione.
- Migliora il confort di marcia permettendo una taratura degli ammortizzatori più morbida.
- Riduce notevolmente l’effetto deriva ed il consumo irregolare degli pneumatici.
- Nella guida in fuoristrada permette di affrontare forti pendenze laterali, anche ai veicoli superialzati.
- Sistema universale compatibile con tutti i veicoli.
Questo innovativo elemento, elimina il pericoloso coricamento laterale sull’asse longitudinale, tipico dei veicoli con assetti rialzati e a lunga escursione, mantenendo il parallelismo tra il telaio e gli assali.
La sua particolare conformazione permette di contrastare il rollio del veicolo nella guida veloce in strada o su sterrato ed in quella in fuoristrada; ha un range di utilizzo a 360° sia per veicoli leggeri che pesanti, basta solo adeguare gli elementi elastici del sistema.
Il Correttore di Assetto non è assolutamente una tradizionale barra antirollio, è un sistema universale, opportunamente studiato per veicoli fuoristrada, che consiste in un elemento trasversale al telaio diviso in due sezioni calettate asimmetriche e giuntate tra loro da una connessione che permette di ruotare una sull’altra senza allontanarsi, mantenendo una posizione ben calcolata sul telaio. Il fissaggio a quest’ultimo avviene tramite dei supporti rigidi che a loro volta ospitano dei giunti multidirezionali sui quali roteano le due sezioni trasversali. Due attuatori pneumatici fanno scorrere un manicotto, anch’esso calettato, sulle due sezioni bloccando/sbloccando la rotazione tra le parti; per rendere più scorrevole il manicotto è previsto un ingrassatore. Il movimento in ogni condizione è garantito dalla forza sovradimensionata degli attuatori che insieme al particolare profilo della calettatura lo rendono autopulente e capace di lavorare in ogni situazione, anche immerso nel fango. Due elementi elastici detti “coltelli”, sono fissati solidamente alle due estremità delle sezioni tramite delle biellette regolabili in lunghezza che mettono in comunicazione le due estremità dell’assale, quindi le due ruote, con le due parti della barra a telaio convertendo così le traslazioni verticali indipendenti delle ruote, in rotazioni indipendenti delle due sezioni di barra. Quando il sistema e sbloccato le ruote possono muoversi , inclinando liberamente i ponti rispetto al telaio del veicolo, quando invece il sistema viene bloccato pneumaticamente, tramite un tasto in cabina, si vincola il movimento dei ponti rispetto alla barra e di conseguenza rispetto al telaio. In questo modo il ponte si potrà muovere liberamente rispetto al telaio ma solo parallelamente ad esso.
Questo particolare meccanismo permette di montare o regolare delle sospensioni morbide, più confortevoli in strada e più performanti nella guida tecnica in fuoristrada, evitando i pericolosi coricamenti laterali che portano fuori dalla traiettoria il veicolo in strada e lo fanno ribaltare in fuoristrada nei passaggi su forti pendenze laterali.
Zincato bianco / Tropicalizzato